A Sirolo la presenza umana risulta essere la più remota registrata nelle Marche, alcune incisioni rupestri lasciate da misteriosi abitanti del luogo la daterebbero a circa 100 mila anni fa.
Il Monte Conero, secondo gli studiosi, ha ospitato numerose civiltà a partire da questa, durante il neolitico e durante l'età del bronzo s'insediarono diverse comunità, tra cui quella dei Piceni che lasciarono a Sirolo importanti tracce del loro passaggio.
Circa 2000 reperti rinvenuti nella zona testimoniano la presenza di abitati e necropoli che costituiscono un percorso archeologico di grande interesse storico.
Altrettanto importante è l'impronta che i greci lasciarono in questo luogo. A partire dal IV secolo, presero ad insediarsi e a fondare insediamenti con abitati in quello che chiamarono "komaros". Il Monte Conero fu raggiunto anche dalla civiltà romana e dal suo dominio. I romani lo chiamarono "cumerium", che significa corbezzolo, per via del fatto che in autunno il paesaggio si rallegra della presenza dei corbezzoli, simbolo di accoglienza e di ospitalità. Costruirono importanti opere idrauliche come l'acquedotto e residenze di grande valore artistico.
Intorno all'anno 1000, le incursioni dei barbari costrinsero la città di Sirolo a fortificarsi con un castello, mura e torri, riuscendo a rimanere inespugnata per tutto il medioevo.
Nel 1225 la famiglia Cortesi, una famiglia del luogo, cedette la città ad Ancona in cambio di un titolo nobiliare e Sirolo divenne castello di Ancona. Una certa indipendenza la raggiunse solo quando entrò a far parte dello Stato della Chiesa.
Sirolo è un meraviglioso borgo medievale a picco sul mare con un affaccio panoramico mozzafiato. Nelle giornate più terse dalla piazzetta, famoso luogo di ritrovo dei sirolesi, è possibile ammirare le spiagge più belle della riviera, le isole Kornati e la Croazia.
Il paese ospita monumenti di grande interesse storico ed artistico tra cui la badia di San Pietro sul Conero. Secondo alcune fonti storiche, sarebbe stata edificata intorno ai primi anni del 1000, è realizzata interamente in pietra del Conero, presenta 3 navate ed è assolutamente priva di decorazioni. Solo intorno al 1200 fu abbellita con pilastri e capitelli decorati che richiamano la vegetazione e la fauna locale ma di fatto la sua peculiarità è nell'assoluta eleganza e purezza del suo bianco. Fino al 1500 fu abitata dai Benedettini che vennero scacciati dai seguaci degli ordini dei Gonzaga e dei Camaldolesi. Quest'ultimi la abbandonarono sul finire dell'800. Resta un magnifico esempio di architettura romanica. Altro edificio religioso degno di visita è la Chiesa di San Nicola, costruita nel 1765 sui resti di una chiesa medievale, e la chiesa del SS. Rosario, edificata nel XVIII secolo.
Completamente annesso alla cinta muraria, il teatro cortesi di sirolo è un vero e proprio gioiello architettonico, costruito alla fine dell'800, realizzato interamente in pietra bianca del Conero, ed impreziosito da un magnifico lampadario in cristalli che pende dal rosone centrale.
Sirolo offre molte opportunità di praticare sport, dal mare alla terra ferma.
Il mare di Sirolo è il luogo ideale per chi ama gli sport acquatici e vuole praticarli anche in vacanza. Canoa, sup, vela, kitesurf, surf e windsurf. Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, le acque che circondano il Monte Conero sono perfette per scoprire quale patrimonio renda unico questo tratto di Adriatico.
Per gli amanti del golf, la Riviera del Conero offre un percorso di 18 buche all'interno del parco, immerso in un bosco a due passi dal mare. 70 ettari di campo, piscine e campi da tennis.
Hotel Ristorante Locanda Rocco a Sirolo offre il giusto relax dopo una giornata di attività sportiva.
I riconoscimenti di Legambiente, del Touring Club ed il conferimento della Bandiera Blu d'Europa, riconfermata ogni anno a partire dal 1984, fanno di sirolo una delle più importanti località balneari della Costa Adriatica per le acque e per la tutela dell'ambiente circostante.
Hotel Locanda Rocco offre il soggiorno ideale agli amanti del mare che possono raggiungere dal centro storico del paese, dove è situato il nostro albergo a Sirolo, in pochi minuti di passeggiata a piedi, le principali zone balneari della cittadina.
Le spiagge di Sirolo si snodano lungo il Monte Conero e si caratterizzano per ambiente di rara ed affascinante bellezza.
Il nostro hotel a Sirolo vi consente di raggiungere con brevi spostamenti le principali spiagge della zona e di vivere una vacanza al mare all'insegna del relax e del divertimento.
Spiaggia Urbani è una delle spiagge più famose di Sirolo, si trova vicino alle pendici del paesino, si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici o a piedi. È una spiaggia di ghiaia e rena, occupata soprattutto dagli stabilimenti, si caratterizza per la presenza di una meravigliosa grotta naturale.
Spiaggia di San Michele è situata a nord di Sirolo, in una piccola insenatura, è facilmente raggiungibile a piedi o con il servizio navetta organizzato dal comune, presenta un litorale sia libero che attrezzato, mare limpidissimo dai riflessi azzurri.
Spiaggia dei Sassi Neri è la spiaggia più amata dagli appassionati di naturalismo per via dell'ambiente praticamente incontaminato, libero e privo di attrezzature e servizi. L'arenile in renella scura è lambito da acque blu intenso.
Spiaggia delle Due Sorelle è raggiungibile solo via mare ed è una caletta in sassolini e rena ai piedi del Monte Conero. Mare limpidissimo.
Spiaggia dei Gabbiani è una piccola caletta in sabbia raggiungibile solo via mare e totalmente priva di servizi. La suggestione è quella di essere in una sperduta spiaggia tropicale, con acque cristalline e vegetazione rigogliosa. Tra i massi bianchi si racconta che si nasconda la grotta degli schiavi dove un leggendario ammiraglio saraceno pare lasciasse morire i suoi prigionieri.
Spiaggia dei Forni è una piccola caletta in sabbia situata tra gli scogli ed una fitta vegetazione. Più facilmente raggiungibile da mare che da terra, è assolutamente priva di servizi.
Spiaggia dei Lavori è una delle spiagge più belle di Sirolo, tutta in pietra, fu anticamente utilizzata come luogo di scarico del materiale di scavo dalla vicina cava in pietra, chiusa negli anni '60. Davvero suggestiva per via delle pietre erose dal vento che la rendono approdo dei turisti più curiosi.
Spiaggia dei Frati è situata tra Sirolo e Numana, nel territorio sirolese si presenta assolutamente priva di servizi. La spiaggia è bellissima e si caratterizza per gli scogli che affiorano dall'acqua. Gli abitanti del luogo la chiamano Spiaggia del Bo' o Bue per via di una roccia che richiama nella forma quella dell'animale.
Dalla provincia di Ancona alla provincia di Macerata, Sirolo rappresenta l'ideale base di partenza per andare alla scoperta del territorio della meravigliosa Regione Marche ricca di storia, arte e cultura e che circonda la Riviera del Conero. L'Hotel a Sirolo Locanda Rocco è a vostra disposizione per informarvi sulle località da raggiungere e sui tragitti da percorrere.
Loreto è la culla della religiosità marchigiana, uno dei luoghi più raggiunti in Europa e nel mondo dai pellegrini mariani. La cittadina conserva un tesoro d'arte e cultura dal valore inestimabile. Una visita alla "Cittadella della Fede" non può che partire dalla maestosa basilica che custodisce la santa casa di Nazareth, dove la Vergine Maria venne al mondo, crebbe ed apprese della sua divina maternità. La basilica è stata impreziosita dal lavoro di grandi artisti, un vero capolavoro di bellezza.
Locanda Rocco a Sirolo dista da Loreto 15 km.
Questo piccolo borgo marchigiano nella provincia di Macerata deve la sua fama al poeta Giacomo Leopardi che qui ebbe i suoi natali.
Una volta giunti in paese, per seguire l'itinerario leopardiano, è bene partire dalla casa-museo Leopardi. Il palazzo può essere visitato nella parte che ospita la biblioteca nella quale il giovane poeta si formò. Il punto di arrivo della visita della cittadina è il colle dell'infinito, una terrazza dalla quale il Leopardi amava affacciarsi per ammirare il panorama.
Il nostro Hotel a Sirolo sul Conero dista da Recanati 20 km.
Ancona è uno dei porti più importanti d'Italia, fondata dagli esuli greci di Siracusa. Il nome deriva infatti dal greco "ankon" che significa gomito, proprio in riferimento allo sperone di roccia sul mare che forma il porto della città. Qui ci sono molti luoghi da visitare, la Loggia dei Mercanti, risalente al XV secolo, la Chiesa romanica di Santa Maria della Piazza, la pinacoteca comunale, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l'Arco di Traiano e il Teatro delle Muse.
L'Hotel a Sirolo Locanda Rocco dista da Ancona 22 km.
Una delle città più belle e ricche di storia e cultura delle Marche, Macerata è una città dalle mille anime che ospita una delle università più antiche del mondo. Uno degli edifici più importanti di Macerata è lo Sferisterio che ospita una delle più importanti stagioni liriche, il Macerata Opera Festival.
Perdetevi a spasso nei vicoli della città fino alla Torre Civica, dalla quale potrete ammirare il panorama circostante, dalle colline al mare, e la meccanica dell'orologio rinascimentale.
Hotel a Sirolo Locanda Rocco dista da Macerata 45 km.
Urbino fu uno dei centri più importanti del rinascimento italiano e a tutt'oggi ne conserva intatto lo spirito e l'eredità artistica. Il centro storico di Urbino ha un'estensione di circa un kilometro quadrato, costruito in mattoni cotti e completamente bastionato, è patrimonio dell'Unesco. La scenografia del luogo è davvero splendida con vie, vicoli, scalinate, saliscendi e sottopassi. Tra gli innumerevoli luoghi d'interesse vi segnaliamo il Palazzo Ducale, la Galleria Nazionale delle Marche e Casa Raffaello.
L'Hotel Rocco dista da Urbino 115 km.
Il Parco del Conero è un paradiso di bellezza, 5800 ettari di estensione protetta che attraversano il profumo ed il colore della macchia mediterranea, l'habitat perfetto per centinaia di specie animali che popolano questo territorio incontaminato.
All'interno del Parco del Conero si snodano diversi percorsi alla scoperta di questo meraviglioso territorio. Escursioni a piedi, percorsi di mountain bike o passeggiate a cavallo sono l'ideale per chi ama le vacanze in movimento.
Il nostro Hotel a Sirolo sul Conero è un ottimo punto di partenza per fare splendide passeggiate alla scoperta della natura e dei suggestivi panorami che vi lasceranno senza parole.
I sentieri del Parco del Conero sono 18 e sono percorribili seguendo la segnaletica con l'ausilio di cartine per escursionisti. Il parco mette a disposizione degli escursionisti meno preparati delle guide che vi accompagneranno nei percorsi.
Vi segnaliamo i percorsi che sono più facilmente raggiungibili dall'Hotel Locanda Rocco a Sirolo.
Lo staff di Hotel Locanda Rocco è a vostra completa disposizione per tutte le informazioni sui percorsi del Monte Conero.
Dalla Spiaggia di San Michele
Livello facile / Durata 1 h
A piedi / montain bike / a cavallo
Dei Sassi Neri
Livello facile / Durata 2 h
A piedi / montain bike / a cavallo
Traversata del Conero
Livello facile / Durata 4h
A piedi/montain bike/ a cavallo
Le Due Sorelle / Passo del Lupo
Livello difficile / Durata 5 h
A piedi / montain bike / a cavallo